Scurdàmmoce ‘o passato

Il risanamento dei conti della Divisione Calcio a 5 prosegue con successo. Un lungo percorso di risanamento dopo “gli anni bui del quadriennio 2016- 2020”. Così possiamo leggere nella nota della Governance distribuita con 3 email, due di errata corrige.

Percorso sicuramente virtuoso quello che sta percorrendo questa governance, dedita così profondamente al futuro di questa disciplina, a proiettarla verso una nuova età aurea, che probabilmente s’è dimentica del passato, di quel recente passato che definisce buio.

Quadriennio 2016-2020, gli anni bui di Andrea Batman Montemurro. Chi c’era ad esultare con lui, il giorno della sua elezione, che nemmeno un gol in finale di champions league? Ci viene in aiuto un video.

Se è vero che la storia la scrivono i vincitori e altrettanto vero che talvolta in quel processo si commettono volontarie elisioni. Se in politica uno come JD Vance può passare dal definire Donald Trump: “un nuovo hitler” ad essere il suo vicepresidente e scoprire il Dio dei cattolici nel mentre, tutto è davvero possibile in politica.

È altrettanto difficile, proprio in politica anche sportiva, smarcarsi dall’essere quello che si era. Si potrebbe riconoscere l’errore di valutazione, fare ammenda, tutte virtù per un uomo politico. Meno virtuoso è il percorso del ALT Reality, quello di disegnare una realtà diversa.

Molti in questa attuale governance erano organici a quella di Montemurro, definire ora quelli “anni bui” è anche corretto, in quel caso dovrebbero però spiegare perché hanno appoggiato quella campagna per una nuova era del futsal (vi suona familiare?) che è risultata poi essere solo cortina fumosa di slogan e una aggravio per le casse non floride della Divisione Calcio a 5.

Se c’è stato bisogno di attivare un percorso di risanamento per quegli anni bui, a questa rinascita del futsal italiano stanno partecipando molti dei soggetti politici che allora erano nell’orbita politica di Montemurro. Potrebbe essere interessante leggere alcuni titoli dopo il primo anno di presidenza, dopo il primo “anno buio”.

Il revisionismo è tra i mali assoluti della storia. Ogni momento è figlio del suo tempo, anche le scelte politiche. Perfino quelle politiche sportive. In quel hotel romano allora sembrò l’alba di una nuova era da festeggiare con poca grazia istituzionale. Nove anni dopo quelli sono divenuti gli anni bui, con un solo artefice.

Chi dimentica il suo passato è destinato a ripeterlo.
Buona Fortuna Futsal.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Futsal Trending

Si è appena conclusa una delle principali kermesse sportive, del calcio a cinque italiano: la Coppa Italia. Quest’anno…