L’atteso RPG di Capcom, Dragon’s Dogma 2, promette di essere uno dei giochi più importanti del 2024: ecco perché
Monster Hunter Wilds non arriverà prima del 2025 e la lineup dell’inevitabile successore di Switch è un mistero totale. Al momento, pare che sappiamo più dei titoli che potremo giocare nel 2025 che su quelli che potremo giocare nei prossimi 12 mesi. Ma questo non tiene conto di alcuni potenziali classici in arrivo: sì, Final Fantasy VII Rebirth sarà fantastico, ma per noi Dragon’s Dogma 2 sarà il gioco più importante della prima metà del 2024.
Una cosa che ci è rimasta impressa è la spada che abbiamo conficcato direttamente nel cranio di un grifone, e il modo in cui ha continuato a lottare e a combattere, volando per centinaia di metri in aria prima di scrollarci di dosso, lasciandoci cadere a terra.
Hello darkness, my old friend
La possibilità di scalare e abbattere bestie gigantesche è incredibilmente eccitante, e in qualche modo non è nemmeno la parte più allettante del pacchetto Dragon’s Dogma.
L’oscurità è ciò che ci eccita di più: non l’oscurità metaforica o il contenuto della storia – l’oscurità in senso letterale. Quando in Dragon’s Dogma cala la notte e ci si trova nel profondo di una foresta, senza la luce della luna ad illuminare il sentiero, la visibilità si riduce a pochi metri davanti alla torcia. E se non hai una torcia? Tanto vale morire.
Dragon’s Dogma 2 non è un survival secondo la definizione tradizionale, ma si sente decisamente tale. I combattimenti non sono una passeggiata nel parco con schivate rapide, i-frame e pistole che fanno saltare i nemici. Al contrario, è “pesante” e realistico, il che significa che è facile essere sopraffatti quando si affrontano più mostri alla volta, e qualunque errore può costare caro.
Dragon’s Dogma 2 tra i GOTY 2024?
Anche se abbiamo già provato con mano DD2, abbiamo ancora molte domande: vogliamo arrivare alla fine di quelle pericolose caverne piene di goblin e vedere esattamente cosa ci riserva la notte quando ci immergiamo in tutta la sua profondità.
Ci ha messo incredibilmente in soggezione quando l’abbiamo giocato per la prima volta, ma siamo più in hype che mai per capire ogni meccanica e come sfruttarla a nostro vantaggio, il tutto per poter far schiantare a terra quel grifone la prossima volta in cui lo pugnaleremo in testa: già solo questo momento, probabilmente, renderà Dragon’s Dogma 2 uno dei migliori giochi del 2024.