Le Semifinali di Kings League Italia

La Kings League che avrà le sue finali mondiali in quel di Parigi è impegnata nelle così dette competizioni nazionali. Quella italiana ha appena disputato le sue semifinali. In occasione della prima semifinale che vedeva impegnati gli FC Zeta, con in campo Chiricò che gioca in C nella Cavese e sfido chiunque ad avere una idea di che faccia avesse PRIMA delle Kings League e Matri in versione Leggenda. Si quell’Alessandro Matri. I Boomer di Fedez hanno risposto con Bonucci come Wild Card. Su Twitch dove trasmettevano i presidenti, si viaggiava intorno ai 15 mila a testa.

Ora nulla di tutto questo potrebbe essere rilevante se non fosse che c’erano oltre 30 mila persone sul canale YouTube ufficiale del torneo. IL canale di trasmissione con meno spettatori contemporanei era quello di SkySport con qualche spiccio sopra i 2000.

Numeri che certo non possono interessare i profeti del successo dell’italico futsal, quello dello sport in continua espansione, così in espansione che è sempre lì, intento ad espandersi. Mentre il futsal parla del suo successo altre discipline invece registrano quel successo.

Non è solo il concetto di prodotto ad essere fallace nel futsal italiano. Duecento spettatori gratis online una volta a settimana non rappresentano un valore competitivo, a meno di non voler competere con un canale di Punto a Croce e anche li…

È l’idea stessa d’aver uno tra le mani.

Provate a chiedere 65 euro per un biglietto, ad una finale di futsal maschile. Ma anche ad una finale qualsiasi. Vi vengo incontro, provate a chiederne 22, vediamo quanta “fila fuori dal palazzetto” ci sarà. Avete idea di quanta richiesta ci sia per stabilire che un biglietto di tribuna per le Finals di Kings League valga 65 maledettissimi euro a testa.

Non si tratta nemmeno di uno sport, nell’accezione tradizionale. È riuscito però a vendere uno spettacolo, esattamente quello in cui il calcio a 5 fallisce ad ogni stagione. Quale sarebbe il punto di forza, l’argomento di vendita del calcio a 5? Il video support? Seriamente. I continui ricorsi dopo le partite? Gli incontri di Serie A giocati dentro le tensostrutture come il calcetto del giovedì? Le squadre che falliscono più in fretta d’una previsione di Lele Adani?

Gli ultra 40enni che calcano la Serie A italiana? I vari tipi di formati che rischiano di diventare più numerosi dei gusti di Red Bull. Quanti dei problemi che da oltre un decennio affliggono la disciplina del calcio a 5 in Italia, sono stati davvero sanati. Quanti presidenti hanno promesso una nuova Età Aurea per poi invece navigare semplicemente il consenso per essere rieletti.

Negli ultimi 3 anni il futsal in Italia s’è visto mangiare i campi dal padel e ora gli spettatori futuri dalla Kings League. Come v’avevamo raccontato sarebbe successo. Però il futsal… però esattamente cosa… gli stipendi non pagati, i contratti inesistenti che fanno sembrare la Lega Pro di calcio un consesso di gestione proba.

Però il futsal…

Buona Fortuna, futsal.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts