È sempre lo sport dei ricorsi

La Serie A di futsal maschile è quella competizione che si gioca sul campo ma si decide dal Giudice Sportivo. Ricordate il brutto pasticcio di Pomezia? Il cazzotto del tifoso al giocatore, la rissa, i presidenti che si rincorrono e si minacciano, insomma tutta la scena da peggior bar di Caracas. Quella roba lì.

Finisce davanti al Coni, che pur confermando le pene inflitte, le squalifiche, le ammende pecuniarie, impone tuttavia la ripetizione della partita. Siamo alla vigilia dell’ultima giornata di campionato, quella che pomposamente si giocherà in contemporanea per evitare probabili biscotti. Come se fosse un evento così importante da dover evitare chissà quale combine. Per la regolarità.

Peccato che quella partita da recuperare non sono influenzi direttamente la corsa ai playoff, tiene in scacco anche la permanenza in A del Padova, già perché il Petrarca che ha battuto sempre in tribunale 0-6 il Genzano ha il suo ricorso sospeso in attesa della decisione sulla partita che aveva dato origine al ricorso.

Vi siete persi? Tranquilli non siete i soli, ma questo calcetto è così. Non dovete solo conoscere i nomi dei giocatori se volete appassionarvi, dovrete interessarvi anche agli avvocati e seguire con più attenzione i comunicati del giudice sportivo che la classifica. Se perdete un preannuncio di ricorso ecco che commentate una realtà che è già cambiata, al fischio finale.

Questa nuova era del calcio a 5, quella del video support, dovrebbe prevedere anche un legal support, potrebbe risultare più utile. Quello che accade sul campo è inesorabilmente deciso dopo e tra un ricorso e l’altro si decidono classifiche, risultati e via così.

Sarebbe interessante sviluppare uno studio sulla questione. Esattamente quanti ricorsi vengono presentati ad ogni giornata di campionato? Quanto influenzano la classifica, quanto incidono sulla credibilità della disciplina?

Perché sarà anche lo sport più bello del mondo ma sicuri ci si riferisca a quello che accade sul campo e non quello che accade fuori dal campo?

Venerdì si recupera la partita più spinosa della stagione, sapremo poi con calma qual è il destino del Petrarca Padova. Due giorni dopo Pomezia e Genzano giocano l’ultima di campionato. In contemporanea “per garantire la regolarità della Serie A”, non fa già ridere così?

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts