Project Futsal, Praga Way

Nel panorama dello sport prodotto come intrattenimento, ci sono momenti in cui l’agonismo trascende il campo per trovare un diverso tipo di dimora, più vicina al calore dei cuori che alla fredda competizione. È in questo spirito che la Svaz futsalu ČR (La Federazione di Futsal della Repubblica Ceca) ha intrapreso l’iniziativa: Project Futsal in streaming 2023/2024. Questa avventura trasversale trasformerà gli schermi digitali in finestre verso il mondo del futsal nazionale, offrendo un’esperienza senza precedenti tra le cento torri.

Nulla di particolarmente innovativo: streaming regolari che verranno offerti su ČT sport Plus e YouTube. In aggiunta ci sarà la produzione di diverse trasmissioni di intrattenimento e approfondimento sul futsal da ČT sport.

Parlando con il responsabile delle relazioni pubbliche della SFČR, Michal Pavlík, emerge una passione intensa per il progetto. “Vogliamo offrire ai tifosi la trasmissione regolare delle partite della Prima Lega Futsal (la loro Serie A) in e da tutto il Paese. Di norma, sarà il lunedì sera.Abbiamo dovuto saltare un lunedì a causa del raduno della nazionale”, spiega Pavlík.

Ma perché proprio il lunedì? La risposta è semplice, ma ponderata: “È un giorno in cui non vengono trasmessi molti sport in televisione. Il campionato di futsal si gioca il venerdì sera e i giocatori di futsal sono per lo più impegnati in campo. Il fine settimana è ricco di tutti i tipi di sport e dobbiamo competere anche con altri tipi d’intrattenimento. Lunedì è quindi il giorno ideale secondo me e per il comitato Pubbliche Relazioni della SFČR per produrre lo streaming del futsal. Durante l’intervallo con un ospite riassumeremo la giornata di campionato. Probabilmente è questa la nostra speranza, che il tifoso forse vorrà rilassarsi con il futsal dopo un lunedì di duro lavoro”, conclude Pavlík.

Riprese dell’incontro gestite con più telecamere così da offrire al tifoso di altri sport il taglio e la qualità delle immagini alle quali è abituato. Uno studio durante l’intervallo, animato da ospiti competenti e appassionati, per un ulteriore livello di profondità all’esperienza.

Interviste post partita condurranno i tifosi negli spogliatoi, offrendo uno sguardo dietro le quinte e consentendo loro di entrare in contatto con i protagonisti della gara. Insomma una ricetta consolidata e in parte applicata in molte delle leghe di futsal europee e non solo.

La novità però, la scelta intelligente, è nel giorno della settimana. Invece di opporsi a sport chiaramente più diffusi e con maggior seguito. Invece di operare da riempitivo per contenitori sportivi che non hanno a disposizione la migliore programmazione, la SFČR ha scelto di posizionare il suo prodotto nel giorno con minore attrito competitivo.

Lunedì. Quando non lavorano nemmeno i parrucchieri. Si potrà vedere il futsal senza dover dividere lo schermo probabilmente con il derby di Praga. Oppure qualche altro evento di cartello, la Premier League? Tennis? Formula Uno? Volley?

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Who gives a shit

Leggevo con interesse un pezzo pubblicato su Ultimo Uomo a commento dell’ultimo documentario sul Manchester City. L’articolo ha…