Futsal Awards 2021

Il portale futsalplanet.com da anni assegna una serie di premi individuali e collettivi per il futsal. Coinvolti novantuno esperti di settore, incaricati di votare per una rosa di candidati scelti a livello mondiale.

Un 2021, diverso per la natura delle stagioni sportive. Condizionate dalla pandemia. Questa volta ha però, i suoi vincitori. Tre grandi scuole si dividono il primato in tutte le categorie. Quella brasiliana, rilevante anche nell’area dei “naturalizzati”. Quella portoghese, in virtù di una manifestazione mondiale che s’è aggiudicata recentemente. Dei successi dei club, che nella UEFA Champions League sono presenza stabile nella Final Four.

Nella penisola iberica piovono anche molti dei premi al femminile. Presenza massiccia a tutti i livelli del podio, quasi imprescindibile. Simbolo di un dominio continentale nel quale al momento, non s’intravedono crepe.

Tra le nazionali maschili premiate dal portale fondato da Mico Martic, due di queste saranno protagoniste, proprio della competizione continentale in programma tra qualche giorno in Olanda. Portogallo, primo e Kazakhstan terzo, sono tra le sicure protagoniste di EURO 22.

L’Italia. Presente sul terzo gradino del podio nella categoria miglior giocatore maschile con Merlim. Sestari invece si accomoda nella casella più bassa nella categoria portieri al femminile.

Come ogni premio che si rispetti, genera discussione, alimenta opinioni dissimili. Come nel calcio, così nel futsal. Non c’è una particolare diversità nell’animo del tifoso che s’avvicina a una disciplina.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Fifò e Janice

M’è capitato di leggere i commenti italiani, alla notizia. In verità pochi. Incentrati soprattutto intorno alla probabile destinazione…