Il Futsal, la Coppa del Mondo femminile e il Brasile

Stabiliamo alcuni fatti, che non sono in discussione. Adoro questa frase.
Non esiste alcun mondiale ufficiale per nazionali femminili di futsal. La FIFA non ne ha mai, ancora, organizzato uno.

Per questo, non c’è quindi una sola giocatrice di futsal al mondo ad aver vinto un mondiale.
 

Al massimo, alcune giocatrici hanno vinto il Women’s Futsal World Tournament. Nel dettaglio una rappresentativa brasiliana ha vinto questo torneo, per sei volte. Tutte le edizioni fino ad ora disputate sono state infatti appannaggio di una squadra verdeoro. Questa selezione però è frutto dell’iniziativa Brazilian Futsal Confederation. Organizzazione che non era affiliata alla Confederação Brasileira de Futebol. La CBF è l’organo deputato alla gestione del calcio in Brasile, una sorta di FIGC. Riconosciuta dalla FIFA è l’unico ente, quindi, ufficiale.

In Italia, badate bene, accade qualcosa di molto simile. La nazionale femminile di futsal, è gestita dal Club Italia, che a sua volta è controllato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. FIGC affiliata alla UEFA e alla FIFA. Quindi i club, enti, divisioni, dipartimenti, presenti sotto l’ombrello di quella organizzazione possono partecipare agli eventi ufficiali organizzati dalle due istituzioni sportive sovranazionali.

L’unica manifestazione europea ufficiale, è l’Europeo Femminile, organizzato dalla UEFA, alla sua seconda edizione.
Per restare in termini di “cose” inesistenti, non esiste alcun Ballon d’Or del futsal, a meno che France Football ne abbia organizzato uno in gran segreto e consegnato il premio in uno scantinato della redazione centrale del periodico francese.

Esistono i Futsal Awards, istituiti dal sito Futsal Planet nel 2000. Premi individuali assegnati dal 2003, inclusi quelli destinati alle atlete. Così come esistano i FIFA Award, che non sono il Pallone d’Oro. C’è la scarpa d’oro, ci sono i premi man of the match, c’è qualcosa per tutti. Ma non è il Pallone d’Oro.

Tra la semplificazione e la confusione, il confine è spesso labile. Non c’è alcuna UEFA Champions League, femminile di futsal. Nessuno è Campione d’Europa se non la Spagna con la nazionale. Non c’è un Mondiale FIFA. Non c’è una Coppa Intercontinentale, niente Europa League.
Una battuta famosa di Funari recitava più o meno: “Non posso dire stupidino a uno stronzo, sennò si crea delle aspettative”. Ecco, evitiamo di creare aspettative.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Fifò e Janice

M’è capitato di leggere i commenti italiani, alla notizia. In verità pochi. Incentrati soprattutto intorno alla probabile destinazione…